Il laboratorio di prova è una particolare strumento ideato dalla divisione Ricerca e Sviluppo di Basso Luce e Aria Naturalmente.

Grazie al laboratorio di prova è possibile simulare lo sviluppo di un incendio e i suoi effetti per analizzare e studiare l’andamento del fumo negli edifici.

Cosa

ci permette di fare?

Osservare e capire il comportamento del fumo in tempo reale

Osservare e capire il comportamento del fumo a diverse temperature

Predisporre presentazioni didattiche degli studi condotti al pubblico

 

Provare i casi fuori dal campo di applicabilità dalla norma UNI 9494-1

Risultati/azioni

raggiunti

Grazie agli studi svolti con il laboratorio di prova e con le simulazioni al computer la divisione Ricerca e Sviluppo di Basso Luce Aria Naturalmente è riuscita ad estendere il campo di applicabilità della norma UNI 9494-1 ad ambienti di superficie inferiori ai 600 m2 ovvero fino a 400 m2 per i gruppi di dimensionamento GD1 e GD2.

Aumento della conoscenza della cinematica dei fumi

Contributo attivo al perfezionamento della norma UNI 9494-1

Gli studi in corso stanno riscontrando la possibilità dell’utilizzo della media pesata delle altezze per il calcolo dell’altezza del locale introdotta dal nuovo codice di prevenzione incendi (DM 3/8/2015). Infatti in ambienti con altezze diverse la norma non fornisce un metodo di calcolo e vieta l’installazione di evacuatori sotto la linea dell’altezza del locale.

Le nostre ricerche stanno dimostrando che è possibile utilizzare la formula della media pesata delle altezze e che è possibile installare gli evacuatori sotto l’altezza del locale calcolata.

Estratto DM 3/8/2015

Altezza media di un locale (hm): media pesata delle altezze h, di un locale con la proiezione in piante della porzione di superficie di A, della superficie di altezza hi:

Nota: Si riportano esempi nell’illustrazione G. 1-2

Infatti è possibile vedere dal grafico che in un locale di due altezze diverse in pari percentuale, la quantità di fumo che esce dagli evacuatori più bassi è pari a quella degli evacuatori di fumo più alti quando lo strato libero di fumo si trova almeno 2 metri sotto l’altezza più bassa del locale.

Basso Luce Aria mediante il proprio R&d contribuisce a risolvere i problemi dei progettisti che si affidano con fiducia alla nostra esperienza e maturità.

Video

INCENDIO AMBIENTE 600 M2 CON BARRIERA CONFORME

Video

STUDIO COMPORTAMENTO DEL FUMO

CASO 1:
Il fumo riempie solamente il serbatoio soprastante il focolaio con la barriera conforme.

CASO 2:
il fumo invade entrambi i serbatoi perché la barriera non è conforme con il gruppo di dimensionamento del focolaio.

Visite in azienda

L’azienda Basso Luce e Aria organizza visite in azienda su richiesta.

Per saperne di più: