Riduzione dei costi per il committente, quattro funzioni in uno stesso prodotto
Ventilazione in ogni condizione di tempo, Luce naturale, Smaltimento di fumo e calore, Evacuazione di fumo e calore.
Siamo spesso abituati a utilizzare prodotti differenti per la ventilazione quotidiana degli ambienti, per smaltire il fumo e calore in emergenza oppure per evacuare fumo e calore al fine di mantenere uno strato libero dal fumo per un determinato tempo.
Oggi abbiamo a disposizione un nuovo prodotto che può svolgere tutte queste funzioni.
Questo lucernario brevettato polivalente, ha una particolare meccanica molto robusta che gli consente di aprirsi in verticale con dimensioni (da 0,8 a 3,0m) x (da 3,0 a 20,0m) con funzione di ventilazione o smaltimento di fumo e calore in emergenza (modello ALI D’ARIA ADR).
La versione certificata EN 12101-2 per l’evacuazione di fumo e calore secondo norma UNI 9494-1 ha dimensioni (da 0,8 a 3,0m) x (da 3,0 a 5,0 m) (modello ALI DI FUMO ADR)
La particolare forma di questo lucernario gli consente di ventilare gli ambienti di lavoro anche in caso di pioggia. Questa funzione è molto apprezzata in tutti quei luoghi di lavoro dove sono presenti macchine termiche che riscaldano l’ambiente o lavorazioni che producono gas caldi che è preferibile fuoriescano per garantire un ambiente confortevole ai lavoratori.
Le motorizzazioni disponibili sono due:
- 400 Vac Trifase (nel modello ALI D’ARIA ADR) per le funzioni di areazione e smaltimento
- 48 Vdc (nel modello ALI DI FUMO ADR) per tutte le funzioni di apertura: ventilazione, smaltimento, evacuazione, utilizzando centrali di controllo certificate UNI EN 12101-10 e conformi alla norma UNI ISO 21927-9 non essendo ancora disponibile una norma europea per le centrali di controllo.
L’evacuatore ALI DI FUMO ADR ha le seguenti prestazioni:
- RE affidabilità: RE 1.000. Questo evacuatore è testato per 15.000 aperture che gli permette di avere una garanzia di 10 anni sul meccanismo di apertura
- SL apertura in caso di neve: SL 250: (carico neve tipico della pianura) per tutti i modelli. SL 500: (carico neve tipico per la colina) per la metà dei modelli di dimensione minore. SL 1000: (carico neve tipico della montagna) per i modelli più piccoli.
- WL Carico vento: WL 1500 che esprime la pressione massima del che non danneggia l’evacuatore.
- B resistenza al calore: B 300 che esprime una temperatura che non riduce più del 10% la sua sezione di passaggio.
- T temperatura ambiente: T -15 °C indica la temperatura minima interna dell’ambiente protetto.
- Reazione al fuoco: La copertura dell’evacuatore è in classe B s1 d0
L’evacuatore ALI Di FUMO ADR può essere equipaggiato con sensori a bordo di fumo e di temperatura per l’apertura autonoma in caso di incendio. Può essere comandato da IRAI e/o da pulsante remoto, può essere accessoriato con pulsanti manuali di apertura e chiusura, può essere collegato a sensori vento pioggia che lo possono richiudere (funzione inibita in caso di emergenza).
Vantaggi
La possibilità di utilizzare un unico prodotto per ventilare ogni tempo, smaltire o evacuare fumo e calore consente di ridurre i costi della ventilazione e dell’illuminazione zenitale del fabbricato di almeno un 15%. Consente di ridurre i costi di manutenzione: non ci saranno più pezzi da sostituire dopo una prova antincendio che risulterà più semplice ma soprattutto facilmente replicabile.
L’utilizzo di un prodotto come ALI DI FUMO ADR per la realizzazione di un Sistema di Evacuazione di Fumo e Calore secondo UNI 9494-1 consente di:
- ridurre del 10% il carico di incendio specifico di progetto
- allungare le vie di esodo del 20%
- realizzare compartimenti a prova di fumo ai sensi del DM 3/8/2015
Scopri anche tutti gli altri modelli di evacuatori di fumo sul nostro sito. Utilizza i nostri Software online gratuiti per il dimensionamento degli ENFC (SDE) e degli smaltitori (SDS).
Riferimenti normativi
Norma di prodotto: UN I EN 12101-2 Sistemi per il controllo di fumo e calore - Parte 2: Evacuatori naturali di fumo e calore
Norma di impianto evacuazione fumo e calore: UNI 9494-1 Sistemi per il controllo di fumo e calore - Parte 1: Progettazione e installazione dei Sistemi di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore (SENFC)
Riferimenti per lo smaltimento di fumo e calore in emergenza: DM 3/8/2015, capitolo S.8.