In questa lezione illustreremo quali competenze servono per l’installazione dei un Sistema di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore.

I Sistemi non rientrano nel decreto  - 22  gennaio  2008,  n.  37 il “Regolamento  concernente  attività  di installazione degli  impianti  all’interno  degli  edifici” pertanto non è possibile richiedere una categoria di abilitazione alla azienda installatrice. Pur tuttavia gli impianti elettrici, elettronici o pneumatici  al servizio del SENFC sono parti del sistema e rientrano nel medesimo Decreto.

Secondo le UNI 9494 l’installatore di SENFC deve essere una Persona fisica o giuridica che, avendone le competenze è responsabile di realizzare la posa in opera di tutti i componenti di un SENFC, i collegamenti necessari per il suo funzionamento e la verifica di primo funzionamento (esclusi gli impianti di interfaccia per esempio impianti di rivelazione incendio), in conformità ad un progetto. L’installatore di SENFC può affidare l’esecuzione di parti del SENFC a diversi soggetti, specialisti ognuno di soltanto una o più parti del SENFC, che nel linguaggio comune possono anche essere chiamati “installatore” ovvero quelle competenze ricomprese nel DM 37/2008 quali:

  • (A) Impianti  di  produzione,   trasformazione, trasporto,  distribuzione, utilizzazione dell’energia  elettrica.
  • (B) Impianti  elettronici in  genere.
  • (G) Impianti  di protezione  antincendio.
  • (E) Impianti  per  la distribuzione e l’utilizzazione  di gas di qualsiasi  tipo.

Il progetto

Il primo documento necessario per dimensionare un Sistema di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore è il Progetto antincendio  nei casi in cui l’attività sia soggetta al conttrollo dei VVF. Il documento è stato predisposto dopo una attenta  valutazione dei rischi svolta con il committente.

Il secondo documento necessario è il Piano di Emergenza Interno, il quale stabilisce i tempi e le procedure per l’utilizzo del Sistema di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore. In molti casi, viene redatto dopo la realizzazione del sistema pertanto il progetto esecutivo rimanderà al futuro Piano di Emergenza Interno il compito di stabilire le procedure operative.

I documenti sopra descritti forniscono al progettista del Sistema di Evacuazione Naturale di Fumo e Calore, un professionista abilitato, i dati fondamentali per la stesura di un progetto esecutivo obbligatorio negli impianti inseriti nelle attività soggette al controllo dei VVF come prescritto dal DM 20/12/2012, raccomandato dalle norme UNI 9494 per un sistema a regola d’arte.

Il progetto esecutivo dovrà contenere tutti gli elementi necessari agli installatori per fornire e installare tutti gli apparati meccanici, elettrici, elettronici e le interconnessioni.

Qualora il progetto non sia redatto secondo la norma UNI 9494-1, il professionista abilitato dovrà essere anche un professionista antincendio (DM 20/12/2012).